Schwalbe è uno dei marchi più popolari nel settore mountain bike, tra le vari opzioni possibili abbiamo testato il Fat Albert Rear.

Features

Questo pneumatico viene prodotto in versione anteriore e posteriore. Noi abbiamo provato la mescola Pacestar (dura), che ha una capacità di rotolamento migliore del vecchio sistema. La misura da noi testata di 2,25″ risulta all’occhio notevolmente inferiore alla sorella Hans Dampf 2.35″ di ulitima generazione.

Il posizionamento del tacchello risulta molto piu distanziato cio permette al fango una di essere scaricato molto piu velocemente e di avere quindi una buona tenuta su tutte le superfici. I tacchelli laterali  sono distanziati abbastanza da quelli centrali e ci permettono di sentire il bordo del pneumatico durante la guida, cio che invece risultava più difficile sul Hans Dampf che avevamo in precedenza.

_MG_4445

Tra tutte le caratteristiche principali,del pneumatico spicca in particolar modo quella dei fianchi snake skin oltre che la facilita di montaggio sia tubeless che ready .

Video Test

Performance

La nostra opinione è che il grip durante la guida in salita su diverse superfici è molto buona. Abbiamo usato questo pneumatico come tubeless e ha funzionato molto bene. In discesa il pneumatico è stato più veloce e agevole al rotolamento rispetto al Hans Dampf che avevamo provato in precedenza. La tenuta e buona anche quando si utilizza il lato del pneumatico. Rispetto all High Roller Maxxis  provato recentemente,abbiamo notato che l usura e la perdita di aderenza improvvisa e molto minore.  Il Fat Albert  è unidirezionale e deve essere montato nella direzione di laminazione consigliata per le migliori prestazioni.

Durata

Il Fat Albert , e a nostro avviso in questa forma sulla ruota posteriore  migliore dell High Roller Maxxis in quanto la durata complessiva del pneumatico e maggiore . L’Hans Dampf sulla ruota anteriore con il Fat Albert sulla ruota posteriore è a nostro avviso una combinazione eccellente, infatti questo pneumatico porta velocità  senza sacrificare l’aderenza,risultando cosi un connubio perfetto.

Dimensioni

La dimensione del pneumatico era ottimale per  guasi tutti i tipi di terreni anche i piu duri e rocciosi ed a confronto della Maxxis 2.35″,  risulta all occhio leggermente piu grande, quindi pensiamo che questa dimensione sia quella ideale per chi ama fare enduro in tutti i suoi molteplici aspetti.

Fat Albert photo

The tyre is available from www.bagnolibike.com where they will be happy to help with tyre advice and fitting recommendations.